A partire dal mese febbraio i servizi erogati direttamente dalla Cassa Mutua Aziendale si ampliano con l’introduzione dell’esame ergometrico (o test da sforzo).

Durante una attività fisica graduale e controllata su un cicloergometro (cyclette) di ultima generazione e attraverso l’applicazione di elettrodi sul torace, vengono tenuti sotto controllo frequenza cardiaca, pressione arteriosa ed elettrocardiogramma.

L’esame, che viene eseguito alla presenza dello specialista cardiologo, fornisce informazioni relative al corretto flusso di sangue attraverso le coronarie è utile per mettere a punto una adeguata terapia medica, ma viene anche utilizzato per valutare il comportamento del ritmo cardiaco sotto sforzo sia in soggetti cardiopatici che in soggetti sani (es. capacità fisica degli atleti) al fine di prevenire il rischio di nuovi eventi cardiovascolari e promuovere l’educazione sanitaria.

L’attivazione di tale importante esame diagnostico integra e completa lo screening cardiologico già erogato dalla Cassa Mutua Aziendale come visita cardiologica, eco-cardiogramma ed elettrocardiogramma, confermando l’attenzione nell’implementare la dotazione tecnologica per un sempre miglior benessere degli iscritti.