Capovolgi le abitudini, dal dentista accompagnali prima
Acciai Speciali Terni ha supportato, concretamente e con convinzione, prima la prevenzione gratuita effettuata dalla Cassa Mutua Aziendale a favore dei figli dei dipendenti AST e successivamente l’estensione ai bambini delle prime elementari della città di Terni per valutarne lo stato di salute e individuare precocemente eventuali patologie;
Si è fornito così un contributo per colmare quel divario tra i bisogni espressi ed i servizi che il sistema welfare è in grado di erogare con le risorse pubbliche.
Motivo di soddisfazione è stato l’aver ricevuto il patrocinio del Comune per questa iniziativa.
Gioca d’anticipo! Ama il tuo cuore!
Prevenzione + Sport = Salute. Sono le parole d’ordine del progetto promosso da Acciai Speciali Terni con la partecipazione del Circolo Lavoratori Terni (CLT) e della Cassa Mutua Aziendale. La Cassa Mutua si è aperta alla città con un check-up cardiologico gratuito rivolto agli studenti delle scuole medie della città. Un’iniziativa che nasce dall’unione di sport e prevenzione.
Prevenire l’insorgenza delle malattie cardiovascolari è possibile prendendo consapevolezza del proprio rischio individuale in tenera età. Infatti riconoscere quanto prima eventuali alterazioni cardiache, permette di iniziare al più presto trattamenti specifici ed evitare gravi conseguenze che potrebbero compromettere la qualità di vita dei ragazzi.
Il progetto si è sviluppato in diversi step e con diverse modalità d’intervento. Il check-up cardiologico gratuito è stato effettuato a tutti i ragazzi dai 12 ai 14 anni presso la struttura della Cassa Mutua Aziendale dell’Acciai Speciali Terni. Questo è stato il momento dedicato alla prevenzione, un’importante occasione per sottoporre i giovani ad una prima visita di valutazione del rischio cardiovascolare e illustrare i principi di un corretto stile di vita (abitudini alimentari, attività fisica, regole igieniche), giocando d’anticipo per evitare una possibile patologia futura.
La prevenzione però non basta, un’attività fisica regolare è l’altro elemento che consente di ridurre il rischio cardiovascolare, senza alcun trattamento farmacologico e solo con un piccolo sforzo.
Per questo il CLT, che già a diversi livelli collabora con alcuni istituti scolastici del territorio, si è impegnato nella campagna con i propri istruttori, organizzando degli stage gratuiti per fornire nozioni teoriche e pratiche di Calcio a 5 e Volley agli studenti delle scuole medie presso gli impianti del Circolo in via Muratori.
Il Comune di Terni, il Coni Comitato Regionale Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno dato il patrocinio all’iniziativa “GIOCA D’ANTICIPO! AMA IL TUO CUORE” in linea con le indicazioni della Commissione Europea che raccomandano alle Istituzioni di sostenere sport e attività fisica, sia per un accrescimento individuale dei bambini e dei ragazzi che per l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità.
Promuovi la tua schiena! Scuola, Postura e Sport
Dopo la campagna di prevenzione dentale a favore dei bambini delle scuole elementari, e quella per il check-up cardiologico per gli studenti delle scuole medie, nel 2018 la Acciai Speciali Terni attraverso la Cassa Mutua Aziendale e il Circolo Lavoratori Terni ha promosso l’iniziativa “Promuovi la tua schiena! Scuola, Postura e Sport” rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per una informazione e prevenzione sull’uso corretto della colonna vertebrale.
L’obiettivo è quello di modificare comportamenti sbagliati dei ragazzi come il mantenimento di posture non corrette, una delle cause principali del mal di schiena, e promuovere i benefici dello sport.
Tutti noi trascorriamo molte ore della nostra giornata in posizione seduta: spesso questa posizione è scorretta e non lo sappiamo e così, con il tempo, possono insorgere patologie vertebrali, anche gravi. Le patologie della schiena, molto diffuse, non riguardano più soltanto la terza età. Secondo la Società italiana di ortopedia e traumatologia sempre più giovani, infatti, soffrono quotidianamente di mal di schiena.
Le cause? I ragazzi si muovono poco e stanno molto tempo davanti a computer o tablet e una postura scorretta aumenta di 2,5 volte il rischio di sviluppare sintomi muscolo-scheletrici. Per prevenire queste patologie della colonna vertebrale è necessaria una giusta attività sportiva per la correzione soprattutto delle posture sbagliate. È quindi importante svolgere sui ragazzi, prima possibile, un’opera di corretta educazione e prevenzione su questo argomento per limitare il più possibile i danni; e fondamentale è il ruolo degli istituti scolastici per la promozione della salute e degli stili di vita corretti.
Il Comune di Terni, il Coni Comitato Regionale Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno dato il patrocinio all’iniziativa.
Fondamentale è stata la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, per informare le scuole e le famiglie sulla possibilità di aderire ad un progetto in grado di supportare le finalità educative legate, non solo al miglioramento della salute attraverso la prevenzione di patologie della colonna, ma anche all’accrescimento educativo delle nuove generazioni.
Il Circolo lavoratori Terni si è impegnato in questo progetto con i propri istruttori per fornire informazioni teoriche e pratiche di Calcio a 5, Volley e Ginnastica ed organizzare stage gratuiti per gli studenti presso i propri impianti. Il progetto si è sviluppato in diversi step e con diverse modalità d’intervento. Target di riferimento: ragazzi dai 14 ai 15 anni (biennio della scuola secondaria di secondo grado).
Fase l – Incontri curriculari
Presso le scuole è stata effettuata una presentazione multimediale durante la quale i medici della Cassa Mutua Aziendale hanno illustrato ai ragazzi l’importanza di avere uno stile di vita sano per la salute e dando informazioni su: la colonna vertebrale, le patologie, la prevenzione, I benefici dello sport. Gli istruttori di Calcio a 5, Volley e Ginnastica, il preparatore atletico e il fisioterapista del CLT si sono posti l’obiettivo di far comprendere il valore di praticare sport e promuovendo le discipline e fornendo nozioni teoriche/pratiche.
Fase 2 – Incontri extracurriculari
Gli istruttori del CLT hanno organizzato degli stage di Calcio a 5, Volley e Ginnastica per gli studenti presso gli impianti del Circolo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e con gli Istituti partecipanti.
Fase 3 – Check-up gratuito della colonna vertebrale
Presso la struttura della Cassa Mutua Aziendale dipendenti dell’Acciai Speciali Terni SpA, è stato effettuato il check-up, un’importante occasione per sottoporre i propri figli ad una prima visita per misurare lo stato di salute della colonna vertebrale e illustrare i principi di un corretto stile di vita (abitudini alimentari, attività fisica) al fine di prevenire possibili patologie future.
Fase 4 – Concorso PROMUOVI LA TUA SCHIENA! – SCUOLA, POSTURA E SPORT
Premiazione della scuola che tramite un filmato ha rappresentato meglio i temi trattati durante gli incontri curriculari.