FISIOTERAPIA – SHIATSU – AFA

FISIOTERAPIA – SHIATSU – AFA

Negli ambulatori della Cassa Mutua Aziendale gli iscritti possono ricevere le seguenti prestazioni: Fisioterapia, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, Shiatsu, AFA.

 

FISIOTERAPIA

La Fisioterapia è la specialità che ha l’obiettivo di ripristinare o migliorare le funzioni motorie e cardio-respiratorie o diminuire le sintomatologie dolorose del sistema locomotore causate da malattia o trauma, utilizzando tecniche di terapia manuale e di esercizio terapeutico.

Presso gli ambulatori della Cassa Mutua Aziendale è possibile effettuare trattamenti di:

  • Massoterapia
  • Radiofrequenza
  • Ionoforesi
  • Elettrostimolazione
  • TENS
  • Ultrasuoni
  • Laserterapia
  • Magnetoterapia

Violetta Paraschiv

SHIATSU

Lo Shiatsu è una vera e propria arte per il benessere e la salute che si è diffusa in tutto l’occidente a partire dagli anni ’80. La sua origine è antica, si fa risalire al 560 d.C., ma è con il maestro Shizuto Masunaga (1925-1981) che lo Shiatsu arriva ad essere riconosciuto in Giappone come terapia fisica e in Europa come tecnica per il riequilibrio energetico.

Nel trattamento Shiatsu l’operatore percepisce le condizioni del paziente, valuta carenze ed eccessi di energia e utilizza la struttura di 14 canali che attraversano tutta la superficie del corpo. Esercita la pressione del palmo della mano, delle dita, dei pollici, in zone e punti speciali gli tsubos appartenenti ai meridiani, attraverso i quali è possibile stimolare, muovere e indirizzare il flusso dell’energia che scorre nel nostro corpo e presiede alle funzioni dell’organismo. Questi meridiani affiorano dall’interno del corpo sulla cute e sono collegati al sistema nervoso parasimpatico, la cui attivazione induce uno stato di rilassamento profondo.

Lo Shiatsu è consigliato quando le nostre condizioni psicofisiche sono squilibrate, quando ci si sente stanchi, giù di tono, con un senso di indolenzimento generale o localizzato, quando non si riesce a recuperare l’energia per combattere lo stress, la fatica fisica e mentale che si manifestano spesso con appesantimento e gonfiore. E’ particolarmente adatto nei cambi di stagione per armonizzare il nostro orologio biologico interno e per le donne in gravidanza per la delicatezza della tecnica e perché induce un profondo rilassamento di cui beneficia anche il nascituro. Negli sportivi aiuta la trasformazione dell’acido lattico in glicogeno favorendone l’assorbimento a livello muscolare e migliorando le prestazioni. Aiuta il riposo notturno e ravviva la tonicità dell’organismo.

Francesca Marrone

AFA

I preparatori atletici che operano in Cassa Mutua, su prescrizione dei  medici dello sport e fisiatri, effettuano programmi AFA (Attività Fisica Adatatta). La dotazione della palestra della Cassa Mutua include una macchina Kinesis® One certificata per l’utilizzo medico e la riabilitazione, una leg extension med (per rafforzare l’articolazione del ginocchio), un treadmill (utile per il recupero di una corretta deambulazione), una bike (per migliore funzionalità delle articolazioni degli arti inferiori).

Luca Perugini

© Copyright - CMA TERNI - Cod. Fisc. 80003510551